Bergamo, soap box rally per le mura di Città Alta

Soap Box Rally, la più pazza gara per le mura di Bergamo Alta.

Soap Box Rally per le Mura Città Alta
Una manifestazione curiosa e divertente dell'estate in Bergamo Alta è quella del Soap Box Rally (prima edizione nel 1955), un’appassionante e divertente gara con delle automobiline di legno senza motore, denominate Soap Boxes, che si svolge lungo la strada delle mura di Bergamo alta.

Le bizzarre macchine di legno si sfidano lungo il percorso in pendenza che da Colle Aperto arriva a Porta s. Agostino tra ostacoli d'acqua, di sabbia, schiuma.
Equipaggio del Soap Box Rally
Equipaggio Soap Box Rally Bergamo
Origine storica della manifestazione

L’origine etimologica del termine “Soap Box”, che letteralmente significa “scatola di sapone”, ci riporta negli Stati Uniti, a quel lontano 1933, quando un commerciante di sapone cominciò a disegnare sui prodotti che vendeva alcune autovetture di legno totalmente immaginarie. Presa a modello, questa idea ispirò la creatività e l’arditezza di numerosi giovani ragazzi, che cominciarono a costruirsi le proprie macchine per sfrecciare lungo i pendii cittadini.

Grazie poi ad un giornalista del Dayton Daily News venne organizzata la prima vera e propria gara: la “All American Soap Box Derby”. Il successo della competizione fu enorme e da allora la passione delle “ Soap Box” ha fatto il giro del mondo.
Nel 1955 è arrivata anche in Italia, a Bergamo, grazie ad uno studente che rimase affascinato da questi mini-bolidi di legno visti in un film americano.

Le mura di Città Alta si sono così trasformate nella suggestiva cornice in cui gli impavidi partecipanti disegnano con le loro buffe vetture percorsi impegnativi che si snodano tra pozzanghere di schiuma, vasche d’acqua, dossi, dune di sabbia.

Uno spettacolo da non perdere!

La competizione si svolge facendo eseguire alle automobiline (che ce la faranno) tre discese: una di velocità a spinta, una di verlocità pura ed una ad ostacoli; fra le discese un'auto o un furgone si preoccuperà di riportare le vetture alla partenza per una nuova discesa.
Al termine di quest’ultima la somma dei tempi sancisce il vincitore.

Esiste inoltre un premio all’originalità delle macchinine, alcune molto artistiche e poco aerodinamiche.

La manifestazione è aperta a tutti gli equipaggi che rispondono a precisi requisiti richiesti dall’organizzazione: assenza di motore, ruote non metalliche, telaio da due metri e mezzo di lunghezza e un peso di cento chilogrammi di legno pregiato, senza l'utilizzo di cuscinetti o bronzine, ammortizzatori od altri accessori meccanici.

Le caratteristiche ruote in legno rendono impegnativa la guida al pilota, e solo l'esperienza e il feeling con il co-pilota permettono di ottenere ottime prestazioni e gare di alta qualità agonistica.

L'equipaggio è composto di due persone, una delle quali alla guida e l'altro al sistema frenante (per modo di dire !), anche se per la maggior parte delle volte quest’ultimo si occupa di spingere la macchinina di legno. La partenza infatti è in salita a spinta, ma superati i primi 100 metri comincia la discesa ed è la forza di gravità a fare il resto.

Soap Box Rally Bergamo Alta
In genere il Sabato precedente la gara viene svolta la punzonatura delle auto e premio di originalità per fantasia.

La Domenica 2 gare di velocità lungo le mura, partendo da Colle Aperto fino a Porta S.Agostino, per un percorso di circa due chilometri e mezzo.
A seguire la prova speciale ad ostacoli che metterà a dura prova le carrozzerie di legno dei bolidi in gara. In dettaglio :

1) Velocità con spinta : l
a partenza è prevista a coppie di Soap Box contemporaneamente distanziate da 30 secondi dalla successiva coppia. Gli equipaggi partono spingendo la Soap Box in un breve tratto di salita per poi affrontare la discesa, superare l’ostacolo “Sabbia” e raggiungere il traguardo.


2) Velocità Pura : la partenza è prevista a tre Soap Box contemporaneamente distanziate da 30 secondi dalle successive tre. Le Soap Box partono da fermo dall’inizio della discesa per forza d’inerzia con gli equipaggi a bordo. Gli equipaggi possono scendere e spingere la Soap Box solo dopo aver superato una linea posta a circa 10 metri dalla partenza. Gli equipaggi che toccano il terreno prima di tale riga vengono penalizzati di 30 (trenta) secondi da sommarsi al tempo della prova stessa.
La discesa è libera tranne che per l’ostacolo “Sabbia” che deve essere obbligatoriamente affrontato da tutte le Soap Box.


3) Velocità con ostacoli:
La partenza è prevista con una Soap Box singolarmente distanziata da 45 secondi dalla successiva. L’equipaggio parte spingendo la Soap Box in un breve tratto di salita per poi affrontare la discesa superando vari ostacoli. Alcuni esempi di ostacoli da superare lungo il percorso possono essere:
• SCALETTA (passaggio su una rampa in salita e discesa a gradoni).
• SABBIA (passaggio su una distesa di sabbia alta qualche cm da oltrepassare con tutte e quattro le ruote
della Soap Box).
• FRENO IDRULICO (passaggio in una vasca piena d’acqua).
• SALTO (passaggio su un trampolino alto circa 50 cm).
• VASCA (passaggio in una vasca piena d’acqua).
• SCHIUMA (passaggio in un tunnel riempito di schiuma colorata).
• TOBOGA (passaggio su piccoli dossi asimmetrici alti qualche cm ).
• PERCORSO OBBLIGATO (passaggio che devono superare entrambi i piloti dopo aver arrestato la Soap Box alla destra dell’ostacolo, devono scavalcare una parete alta 2,5 mt e tuffarsi su di un materasso in una vasca piena di palloncini. Quindi uscire dalla parte opposta, riprendere la
Soap Box e ripartire).
• PASSERELLA (passaggio su una rampa in salita , una passerella mobile e una rampa di discesa).
• BILICO (passaggio su un trampolino mobile).


Per informazioni : Team Italia – 035-23.73.23

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto